header

Cena di Natale QUELLIdellALPIRAID

2/3 DICEMBRE 2017

Barberino del Mugello (FI)

segui la discussione sul FORUM

WE eno'09 PDF Stampa E-mail
Scritto da Mario   
Lunedì 01 Febbraio 2010 08:41



Come oramai consuetudine il prossimo 13-14 e 15 novembre si terrà la gita eno-gastronomica nelle Langhe. Quest’anno il ritrovo è stato spostato a novembre per avere più probabilità di gustare il rinomato tartufo bianco di Alba, il cui periodo di raccolta è sempre più traslato in avanti e che non coincide più con la tradizionale fiera di Alba che si tiene ad ottobre.

Il luogo di ritrovo sarà ancora l’accogliente Locanda da Batista situata nella piazza di Diano d’Alba (CN) dove ceneremo la sera di venerdì e sabato e dove troveremo alloggio per la notte.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti il venerdì sera prima della cena che si terrà alle ore 20:30. Da quel momento i presenti si avvantaggeranno a tavola dando inizio alle libagioni.

Il sabato di buon mattino partenza per una girata motociclistica sulle dolci colline langarole che avrà come meta l’azienda agricola San Biagio a La Morra. La Signora Tiziana ci accompagnerà in una passeggiata nei vigneti ed in una visita nelle cantine, a cui seguirà una degustazione dei vini di loro produzione: Dolcetto, Barbera, Barbaresco e Barolo accompagnati da una selezione di formaggi locali e spuntini vari.



Rinfrancati e dopo aver smaltito i vapori dell’alcol con una bella passeggiata a La Morra, proseguiremo in motocicletta tra i vigneti ed i colli dell’Alta Langa per raggiungere nel tardo pomeriggio Diano d’Alba per una visita alla Cantina Apsea di proprietà di Marco, amico motociclista, che ci farà degustare i vini di sua produzione e ci indottrinerà sulla cultura del vino.




La serata si conclude con la cena che se la fortuna ci assiste sarà a base di tartufo bianco di Alba accompagnato dai migliori vini delle Langhe.

La domenica il programma sarà piuttosto libero per consentire ad ognuno di organizzare al meglio il rientro verso casa, in ogni caso è prevista la mattina una visita a Barbaresco e alla sua originale cantina comunale ricavata in una chiesa sconsacrata nella piazza dell’omonima cittadina.

Riguardo ai costi posso fornirvi solo quelli per l’alloggio presso la Locanda che saranno di € 22,00 a persona a notte, colazione completa da richiedersi al momento € 5,00. Ho già riservato tutti i 17 posti disponibili presso la Locanda; se dovessero esserci più partecipanti ricorreremo come lo scorso anno all’agriturismo di Montelupo situato a pochi chilometri da Diano d’Alba.

Il termine per l’adesione alla gita è fissato al giorno 1 novembre 2009.

Un’ultima raccomandazione: si consiglia di partire da casa con le valige della moto semivuote in modo da poterle convenientemente riempire al ritorno di squisiti souvenir langaroli….




Un caro saluto a tutti e baci alle Amazzoni.

Mario

Elenco partecipanti:


1) Mario
2) Rian
3) Ben
4) Agostino
5) Bruno da Cogoleto
6) Amica di Bruno
7) Lorenzo Basic
8) Giuliano
9) Wanda
10) Giampietro
11) Gentil consorte di Giampietro
12) Motera
13) Anna
14) Holler
15) Fausto
16) Moglie di Fausto
17)

Presso affittacamere in Diano d'Alba:
1) Karin
2) Walter
3) Walterone (da sabato)
4) Fabio Ebert(da sabato)
5) Francesco(da sabato)

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Febbraio 2010 08:50