Cari amici, quest’anno, per l’evento del week end enogastronomico, abbiamo deciso di portarvi all’inferno, si proprio lì, dove nasce il famoso vino Inferno, e quindi tutti avrete capito siamo in Valtellina, in questa magnifica valle oltre a spettacolari montagne, ci sono anche particolari vigneti dove con cura e maestria i viticoltori spremono l’uva dando vita a vini famosi come Sassella Inferno Sforzato ecc. ecc.

Il week end eno di solito lo facevamo alla fine di ottobre in concomitanza con il ponte dei morti, quest’anno invece lo anticipiamo alla fine di settembre, per poter così sfruttare le giornate più lunghe e poter fare anche un bel giro in moto.

Programma

Il ritrovo è a Sondrio presso Hotel SCHENATTI via Bernina 7/B Sondrio 23100 dove ci sistemeremo per le notti, poi verso le 20.00 andremo a cena presso la trattoria La Vecchia Carbonera dove gusteremo dei piatti locali valtellinesi.

Il sabato partiremo verso le ore 09.00 per fare un giro nelle splendide montagne tra Italia e svizzera. Al pomeriggio ci aspettano per la visita alla cantina e poi una degustazione di vini accompagnati da bresaola e formaggi della zona. L’orario della visita è fissato per le 16.30, presso la casa vinicola Pietro Nera via Stelvio 40/A Chiuro SO.

I percorsi stabiliti verranno forniti ai partecipanti, si pensava di creare 2 percorsi uno leggermente più corto con passaggio e sosta compere a Livigno, l’altro più paesaggistico e montano.

I PREZZI

I prezzi sono variabili in base alla tipologia di sistemazione scelta, per le camere, tripla e quadrupla il costo è di 40 euro a persona, a notte, se qualcuno vuole una camera singola il costo è di 55 euro a notte, mentre per la matrimoniale il costo è di 95 euro a notte. Al momento dell’iscrizione comunicare il tipo di sistemazione. La colazione è compresa.

Non compresa come sempre la tassa di soggiorno che è di 2 euro al giorno.

L’hotel ha un cortile interno per posteggiare le nostre moto e se qualcuno vuole c’è la possibilità di usufruire del garage.

Il costo della visita alla cantina con degustazione è di 20 euro a persona, visita circa di 40 minuti con spiegazione dei metodi usati, degustazione circa 40 minuti con 3 assaggi di vini ovviamente di loro produzione.

Il prezzo delle cene è di 25 euro a persona, ho chiesto e mi hanno dato la massima garanzia per persone con celiachia, i menù saranno diversi del venerdì e sabato, visto che facciamo 2 serate.

Le cene comprendono un primo, un secondo, acqua, vino sfuso della casa, dolce e caffè. Escluso amari e grappe

Termine ultimo per le iscrizioni è il sabato 13 settembre 2025

La caparra da versare al momento dell’iscrizione è in funzione delle notti che si fanno, e in base al tipo di sistemazione scelto. Alle persone iscritte verrà poi fornito l’iban dove versare la caparra confirmatoria dell’iscrizione.

Ricordiamo ancora di fare le foto e inviarle a Graziano vimgra-@libero.it

tramite https://wetranfer.com/ così facendo possiamo arricchire la nostra fotogallery, e poi usarle per creare il calendario Alpiraid

Vi aspettiamo come sempre numerosi, per un buon fine settimana all’insegna del divertimento e dell’allegria, per ulteriori informazioni contattare direttamente l’organizzatore, e seguite la discussione sul forum per cambiamenti e modifiche dell’ultimo minuto.

Indirizzo forum https://forum.quellidellalpiraid.it/ Walter Longaretti 347 9789377 longa.walter@gmail.com